BENEDIZIONI INIQUE.

Un paio di giorni fa ho sentito al tg che la Chiesa, nonostante tutto (e con “tutto” intendo Papa Francesco), continua a fare un passo avanti e due indietro: no alla benedizioni delle unioni omosessuali.

Pur con qualche sforzo, e con intento meramente retorico, posso ancora tentare di capire l’avversione dei fedelissimi al matrimonio omosessuale: già solo per il nome è qualcosa di legato all’idea di un uomo e una donna che si uniscono per generare. In una coppia omosessuale ciò non è possibile. Sono i fatti.

(Non iniziamo con cose tipo “e quindi anche una coppia eterosessuale senza figli è blasfema perchè fa sesso senza rispettare il fine del matrimonio?!” perchè sono d’accordo con qualsiasi protesta a questa visione che ritengo retrograda, sto solo cercando di calarmi nella parte e accogliere più punti di vista.)

Dicevo: va bene, niente matrimonio. Si sono dovuti accontentare delle unioni civili, e vabbè, almeno dal lato pratico è una conquista. Ma ora manco la benedizione dell’unione civile.

Il meglio è venuto quando il cardinale di turno ha precisato che la benedizione non sarà negata alla singole persone omosessuali, ma alla coppia. Insomma, non è che la Chiesa sia omofoba, però…

Quel che non capisco, è che invece mi sembra molto semplice, è questo: Dio non è la massima espressione dell’amore? Non è la Chiesa che dice sempre che l’amore va celebrato in tutte le sue forme? Non chiamiamolo matrimonio, che a maggior ragione quando è tra due uomini non c’è manco la componente “madre”, ma la benedizione di un’espressione d’amore non va bene?

E nella stessa frase si continua a dire che la Chiesa non discrimina.

Delle due, l’una.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...