IL SIGNIFICATO DEL 25 NOVEMBRE.

Oggi è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una di quelle ricorrenze che spesso vengono massacrate dalla retorica.

La giornata contro la violenza sulle donne non è il 25 novembre, è ogni giorno“. Questa è una delle frasi più ricorrenti. Un’affermazione che, senza dubbio dovrebbe essere vera, ma che purtroppo non lo è.

Solo negli ultimi mesi, e solo in Piemonte, abbiamo avuto diversi casi di cronaca che hanno coinvolto donne: madri, sorelle, figlie, compagne. A volte vittime casuali.

Non si parlato solo di violenza fisica, vedasi il caso di “revenge porn” ai danni della maestra di Torino.

Uno dei maggiori problemi quando si parla di violenza contro le donne è che si considera solo quella fisica e, quando si include anche quella psicologica, si considerano solo i casi estremi.

Dopotutto, lanciare battute oscene a una donna che passeggia non è mica violenza: è goliardia. Ah sì? Vorrei che ogni uomo su questa terra godesse della goliardica esperienza di trovarsi a piedi, di notte, da solo, a passare davanti a un bar dal quale energumeni sconosciuti lanciano commenti “ammirati”. Vorrei che provassero quella sensazione di angoscia che ti spinge a fingere di non sentire niente, ad accelerare il passo, sperando che a quei simpaticoni non venga in mente di seguirti per assicurarsi che tu li abbia sentiti, o peggio, per convincerti ad accettare i loro complimenti e chissà che altro.

Non basta celebrare il 25 novembre e non basta non picchiare o molestare le donne. Bisogna agire per cambiare questa mentalità, questa cultura.

Se vieni a conoscenza di maltrattamenti, cerca di fare qualcosa. Se assisti a maltrattamenti, fai qualcosa. Se sei al bar con un tuo amico e assisti a una scena simile, zittiscilo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...